lunedì 2 maggio 2016

Un' eccesso di proteine animali nella dieta fa male alla salute e rende aggressivi ed insensibili.


articolo sugli effetti dell'alimentazione sul comportamento umano e sulla salute

 Recenti scoperte in ambito di discipline scientifiche come la neurobiologia e la chimica dei neurotrasmettitori hanno stabilito che determinati alimenti sono in grado di influenzare il comportamento umano, confermando le intuizioni avute da grandi uomini in epoche remote.
Seneca faceva notare che tra coloro che si nutrono di grosse quantita' di carne si annoverano i tiranni, gli sterminatori di massa,  i mandanti di assassini, gli schiavisti ; al contrario chi si nutre di vegetali ha un comportamento mite.
Liebig , si era accorto che nel giardino zooligo di Giersen quando l'orso era costretto a mangiare carne al posto di vegetali, diveniva eccessivamente irrequieto e pericoloso.
Per addestrare un ottimo cane da guardia bisogna somministrargli dosi di carne superiori alla media per stimolare l'aggressivita'; allo stesso modo se si vuole, impiegare degli uomini in azioni belliche molto rischiose, occorre dar loro in pasto grosse razioni di carne, che avra' come unico scopo quello di sviluppare cinismo, violenza e insensibilità morale.
Un eccesso di proteine di origine animale nella dieta oltre ad essere responsabile di una vera e propria carneficina è portatrice di patologie fisiche (cancro) e psichiche come logica conseguenza dello stato di tossiemia dell'organismo.
Mens sana in corpore sano sentenziava Giovenale circa venti secoli: occorre dunque dare priorita' alla salute del corpo per sviluppare, come logica conseguenza, una mente sana.
Il vegetarianesimo è foriero di stabilita', tranquillita' e serenita' d'animo.
 Il noto antropologo prof. Luigi Lombardi Satriani sostiene che: -“È un alibi associare l’aggressività alla natura del singolo individuo; un alibi che la nostra società cerca di fornire a sé stessa per scaricarsi di molte responsabilità”
Lo scienziato Carlo Sirtori punta il dito contro l'eccessivo squilibrio nel rapporto calcio/fosforo presente nella carne : 1 parte di calcio contro 50 di fosforo. Cibandosi di carne si introduce nell'organismo un eccesso di fosforo totalmente innaturale in quanto nel latte della donna il rapporto calcio/fosforo è di 2 ad 1 . Tutto questo, commenta Sirtori, provoca una caduta di calcio ed un eccesso di fosforo che sara' responsabile dell'instaurazione di irritabilita' e aggressivita' nel comportamento umano.
Alcune tribù dell’Africa o gruppi di Indios del Brasile nord-occidentale o gli Indios  Piaroa in Venezuela, hanno dato vita nel corso degli anni a società molto pacifiche, volta alla cooperazione, dove non esiste aggressività nell’educazione dei loro bambini e i giochi infantili rispecchiano l’equilibrio del sistema: sono fatti di danze, canti, amore. L’odio è sconosciuto ed è risaputo che queste popolazioni sono vegetariane.
E probabilmente non è un caso che numerose tra le personalita' piu' tolleranti, intelligenti e carismatiche, di ogni epoca e di ogni sapere, siano state vegetariane.




Fonte: http://www.ivu.org/italian/congress/euro97/consequences.html

Nessun commento:

Posta un commento