mercoledì 18 maggio 2016

Petrolio: tornano a salire i prezzi.

articolo sul prezzo del petrolio che torna a salire. L'Iran vuole tornare ad essere grande esportatore ma sconta il crollo di investimenti stranieri


 Il prezzo del petrolio sale di nuovo attorno alla soglia dei cinquanta dollari al barile e dopo un lungo periodo di ribassi sulle due sponde dell'Atlantico.
In Europa l'indice Brent supera quota 49 dollari negli Stati Uniti il WTI tocca i 48 il punto più alto da sei mesi a questa parte, una tendenza ancora debole perché la domanda sui mercati è bassa.
 In Italia, ad aprile, i consumi sono scesi del 3,6% mentre la quantità di greggio rischia di aumentare ancora.
 A Vienna le fazioni libiche trattano per tornare al modello del campione nazionale nell'industria del petrolio come era prima della guerra civile, quando il paese forniva, soltanto all' Italia, oltre un milione e mezzo di barili al giorno: oggi sono appena 400.000.
Anche l'Iran, dopo lo storico accordo sulle sanzioni, vuole tornare fra i grandi esportatori ma sconta il crollo di investimenti stranieri a completo beneficio dell'Arabia Saudita che cerca di mantenere le quotazioni al minimo per danneggiare i concorrenti e soprattutto la fiorente industria americana dei giacimenti non convenzionali.

Nessun commento:

Posta un commento